L’importanza della scelta della carta nella comunicazione visiva
Hai un progetto di grafica, stampa o packaging? Abbiamo la carta giusta!
Tecniche di stampa
La stampa offset e la stampa digitale del massimo livello
LA STAMPA DIGITALE
La tecnologia digitale applicata al mondo della stampa è in progressiva evoluzione. La nostra scelta di utilizzare macchinari e software all’avanguardia garantisce il massimo della performance sia dal punto di vista qualitativo, che della flessibilità produttiva.
Da una parte le macchine per la stampa digitale a colori permettono di realizzare prodotti con finitura di altissima qualità in basse tirature e con possibilità di dati variabili o personalizzazioni, alle quali si possono affiancare confezioni particolari con finiture manuali. Dall’altra, la stampa digitale in bianco e nero è l’ideale per la produzione di manualistica, in quanto permette l’abbattimento delle tempistiche e dei costi.
La semplicità nell’utilizzo di software dedicati consente la stampa direttamente da computer, su qualsiasi tipo di carta (da 60 fino a 350 gr.) e supporto.
LA STAMPA OFFSET
La stampa offset è un processo di stampa su rulli che si avvale di una metodologia indiretta, in quanto i grafismi impressi sulla lastra matrice vengono trasferiti prima su un supporto in caucciù e solo successivamente stampati sul foglio. Per questo si differenzia dalla stampa diretta, come ad esempio la classica stampa tipografica a caratteri mobili.
I suoi punti di forza sono le alte tirature e l’eccellenza della finitura di stampa, oltre che la possibilità di stampare a pantone, quando sia necessaria la fedeltà assoluta a un determinato colore. Permette inoltre di stampare in formati più grandi di quelli standard e di utilizzare supporti sintetici oltre che cartacei.
La professionalità e l’esperienza dello stampatore, che gli permettono di valutare ogni aspetto tecnico delle lavorazioni, sono due fattori imprescindibili dalla resa ottimale sia della tecnica offset che di quella digitale.
Finiture Speciali
Le nobilitazioni della stampa
Il nostro impegno nella nobilitazione della stampa nasce dalla costante ricerca per il bello e dal profondo valore che attribuiamo sia alla tradizione artigianale che caratterizza il Made in Italy, che all’innovazione offerta dallo sviluppo tecnologico.
Attraverso mani esperte che lavorano seguendo processi artigianali, un libro, una brochure, un packaging si arricchiscono, con creatività, di contrasti ed effetti, regalando così un piacere sia visivo che tattile. In un mondo in cui tutto si consuma velocemente, questo significa offrire un prodotto da tenere tra le mani, sul quale soffermarsi, un prodotto che comunica chiaramente il suo valore.
Come nobilitare uno stampato
Lamina a caldo
La stampa a caldo consente di trasferire su alcune parti del foglio una sottile lamina metallica (foil oro, argento, rame), per nobilitare con l’effetto dei metalli preziosi determinate aree della grafica. Con la stessa tecnica si possono ottenere molteplici altri effetti, utilizzando foil colorati lucidi e opachi, oltre che perlati e olografici.
Microincisione
La microincisione si ottiene con cliché di stampa a caldo, che vengono incisi con trame finissime di linee, punti o altre figure geometriche.
Il risultato è la riproduzione di una lamina con effetti di particolare pregio dovuti alla modificata rifrazione della luce.
Plastificazione
La sua funzione, oltre a quella di protezione con i classici film lucido, opaco, antigraffio e soft touch, può anche avere un impatto estetico con l’utilizzo di film metallizzati, a specchio o vellutati.
Verniciature
Tra le forme di nobilitazione degli stampati la verniciatura permette di essere particolarmente creativi. Si possono infatti scegliere le parti del foglio sulle quali applicare una texture lucida, ruvida, spessorata o glitterata.
Stampa a secco
La stampa a secco, detta anche a rilievo (embossing) o a bassorilievo (debossing) crea, senza l’utilizzo dell’inchiostro, un semplice ma incisivo effetto, sia a livello tattile che visivo, in alcune parti dello stampato.
H-UV LED
H-UV LED è un sistema innovativo che permette di ottenere una brillantezza eccezionale dei colori e dei dettagli ultra definiti nella stampa. Consente di stampare con ottimi risultati sia su materiali non assorbenti, che su superfici porose come le carte naturali, goffrate o riciclate.
Stampa digitale con dato variabile
La stampa digitale con dato variabile permette una totale libertà di personalizzazione e differenziazione degli stampati. Grazie ai software di elaborazione è possibile stampare ogni copia di un determinato prodotto diversa dall’altra, variando i pattern, i colori, i numeri progressivi, i nomi, i codici…Grazie a questa possibilità si può affinare la targhetizzazione della comunicazione.
Metallizzati digitali
Combinando l’inchiostro speciale Silver con gli inchiostri standard si può generare un’ampia gamma di colori metallizzati direttamente in macchina da stampa digitale.
Questa tecnologia permette di ottenere una nobilitazione dello stampato con tempi e costi di produzione contenuti rispetto all’utilizzo di altre tecniche.
Packaging
L’ottima conoscenza dei materiali e delle tecniche di stampa e nobilitazione è alla base di questo tipo di produzione, che, combinata con la capacità creativa, dà la possibilità di realizzare del packaging sempre originale e di sicuro impatto estetico.
Accoppiatura e fustellatura
Due tecniche per ottenere prodotti originali che mettono in luce la creatività e il potenziale di diversi materiali, che accoppiati permettono di realizzare supporti originali.
La fustellatura è un metodo che offre la possibilità di realizzare tagli dalle forme anche molto complesse.
Bianco digitale
Una delle possibilità offerte dalla tecnologia digitale è la gestione della stampa del bianco come un “colore” aggiunto alla quadricromia con il quale creare particolari effetti.
Rilegature
Rilegatura a punto metallico
Rilegatura a punto singer
Rilegatura a spirale
Rilegatura giapponese
Rilegatura a brossura fresata con colla PUR
Rilegatura con borchie